Lezioni di sci a St Moritz: Scegliere la scuola giusta, in una località che oltretutto presenta un’ampia offerta, non è per niente un compito facile.

St Moritz è una località di rilievo internazionale nel panorama degli sport invernali.

Situata nella valle dell’Engadina, nel cantone Svizzero dei Grigioni, il comprensorio sciistico di St Moritz include alcune tra le piste più belle ed eccitanti al mondo.

Il comprensorio di sviluppa su quattro versanti comunicanti tra loro: Corvatsch,Corviglia, Diavolezza, Lagalb.

Per scegliere la scuola ed il maestro di sci più adatti per le tue lezioni di sci a St. Moritz devi prendere in considerazione diversi fattori, i quali ti aiuteranno a prendere la decisione corretta per te e/o i tuoi figli.

Di seguito troverai 7 pratici consigli per effettuare la scelta della scuola giusta per le tue lezioni di sci a St Moritz.

Scegliere correttamente ti permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile sulle nevi di questa magnifica località.

1. CAPIRE CHE TIPO DI LEZIONI DI SCI A ST MORITZ STAI CERCANDO
2. VALUTARE LA PREPARAZIONE TECNICA DEI MAESTRI DI SCI
3. NUMERO IDEALE DI ALLIEVI PER LEZIONI DI SCI DI GRUPPO
4. PREZZO DELLE LEZIONI DI SCI A ST MORITZ
5. SERVIZI EXTRA OFFERTI DALLE SCUOLE DI SCI
6. SKI TEAM – COS’È E COME FUNZIONA
7. PERCHÉ SCEGLIERE LEZIONI DI SCI A ST MORITZ CON GIORGIO ROCCA SKI ACADEMY

 

1. CAPIRE CHE TIPO DI LEZIONI DI SCI A ST MORITZ STAI CERCANDO

Per quanto possa sembrare scontato, il primo passo per trovare la scuola di sci perfetta per le tue lezioni di sci a St Moritz è capire che tipo di offerta stai cercando.

Stai cercando un maestro di sci che ti aiuti a perfezionare la tua tecnica oppure delle lezioni di sci per principianti?

O, ancora, sei alla ricerca di lezioni di sci per bambini o di avventure in fuoripista per esperti?

Meglio saprai rispondere a questa domanda, e più i successivi punti che proveremo ad elencare ti aiuteranno nella tua scelta.

2. VALUTARE LA PREPARAZIONE TECNICA DEI MAESTRI DI SCI

La preparazione tecnica dei maestri è sicuramente uno degli aspetti più importanti da considerare prima di scegliere a chi affidarsi.

Tra i maestri di sci che insegnano a St. Moritz, vi è un livello di preparazione differente.

Questo livello indica solitamente i campi nei quali essi si sono specializzati.

Se sei un principiante o sei alla ricerca di un maestro di sci per tuo figlio principiante, assicurati che il maestro sia specializzato nell’insegnamento per i bambini e ragazzi.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di perfezionare la tua tecnica, allora affidati ad un maestro di sci specializzato in questo.

Talvolta, affidarsi ad una figura che sulla carta appare, in quanto più titolata, molto più preparata, può diventare controproducente.

Il maestro di sci che è abituato ad avere a che fare con una clientela già tecnicamente formata può avere qualche difficoltà in più, nell’approcciarsi ad una lezione di sci per principianti, rispetto a chi invece è abituato ad avere a che fare tutti i giorni con chi si avvicina allo sci per la prima volta.

3. NUMERO IDEALE DI ALLIEVI PER LEZIONI DI SCI DI GRUPPO

Non tutti coloro che frequentano lezioni di sci a St Moritz sono interessati a sessioni con un maestro di sci privato per i propri figli.

C’è anche chi, giustamente, preferisce che i propri figli partecipino ad una lezione di sci di gruppo insieme ad altri bambini coetanei.

Per un bambino, avere la possibilità di farsi nuovi amici con i quali condividere la propria esperienza sulla neve è sicuramente un aspetto da considerare.

Un altro aspetto, forse ancora più importante, è quello del numero massimo di allievi che una scuola di sci impone per una lezione di sci di gruppo.

Molte realtà, infatti, per poter presentare al cliente un costo pro capite inferiore per una lezione, aumentano il numero di allievi per maestro di sci fino a 10-12 bambini.

Da un lato, quindi, il genitore risparmia, ma, molto probabilmente, al proprio figlio non verranno rivolte le stesse attenzioni che riceverà un bambino che partecipa ad una lezione di sci con un numero di allievi inferiore.

Un buon consiglio può essere quello di affidarsi ad una scuola di sci che abbia un numero massimo di allievi per lezione di gruppo di 6-7 bambini.

Con questo numero, il maestro riuscirà a svolgere bene il proprio lavoro, dando le giuste attenzioni ai piccoli allievi, aiutandoli a migliorare e facendoli divertire.

4. PREZZO DELLE LEZIONI DI SCI A ST MORITZ

Il prezzo è sicuramente uno degli aspetti che più vengono considerati nello scegliere a che scuola affidarsi per le proprie lezioni di sci a St Moritz.

Per quanto riguarda le lezioni private, i costi sono pressoché uniformi per tutte le scuole di sci.

Gli aspetti che fanno la differenza sono quindi, senza ombra di dubbio, il livello di preparazione e l’indirizzo di specializzazione del maestro di sci.

Una più marcata differenza di prezzo si può trovare più nei corsi di sci collettivi.

Questa differenza è solitamente legata al numero di allievi per gruppo, come citato poco sopra.

Più in generale, quindi, il prezzo è molto spesso direttamente proporzionale alla qualità del servizio offerto.

5. SERVIZI EXTRA OFFERTI DALLE SCUOLE DI SCI

Essendo quello delle scuole che offrono lezioni di sci a St. Moritz un mercato molto competitivo, ed avendo le varie realtà dei prezzi in linea l’una con l’altra, ciò che può fare la differenza nella scelta tra l’una o l’altra scuola di sci, oltre alla preparazione tecnica dei maestri, sono i servizi extra offerti.

La maggior parte delle scuole offre, per esempio, a chi acquista dei pacchetti di lezioni di sci a St Moritz per gruppi di bambini, della durata di un’intera giornata, la possibilità di far pranzare il proprio figlio in compagnia del maestro ad un prezzo convenzionato. Altre scuole, invece, offrono anche il servizio di noleggio dell’attrezzatura per chi non ne è dotato.

Altre ancora danno la possibilità ai genitori di non dover accompagnare e venire a prendere i propri figli al luogo di ritrovo, effettuando un servizio di Ski-Bus con driver dedicati.

Vi sono poi realtà che organizzano delle gare di fine corso nei periodi di vacanza (Natale, Carnevale, Pasqua), facendo vivere anche ai più principianti emozioni da atleti professionisti.

Pochissime realtà offrono, invece, un servizio che si sta facendo via via più richiesto da chi fa lezioni di sci a St. Moritz: quello della copertura foto e video delle proprie lezioni di sci.

I servizi extra giocano quindi un ruolo molto importante, laddove prezzo e preparazione tecnica dei maestri di sci si equivalgono.

6. SKI TEAM – COS’È E COME FUNZIONA

Quello degli Ski Team, ovvero gli Sci Club, è un capitolo a parte nel panorama delle scuole che offrono lezioni di sci a St Moritz.

La maggior parte delle realtà ha infatti, al proprio interno, anche dei veri e propri Sci Club che organizzano sessioni con allenatori, gare e trasferte per gli atleti.

La struttura di questi Ski Team è molto simile a quella degli Sci Club classici, ma con qualche sfumatura differente.

Si parte dalla categoria della pre-agonistica, per bambini di un’età solitamente indicata tra i 5 e i 7 anni, fino ai ragazzi di 17-18 anni.

Come per la scelta delle lezioni di sci a St Moritz per principianti, anche qui gli aspetti da considerare sono molteplici; il più importante in questo caso è, però, la qualità del servizio offerto.

Quando un genitore decide di far intraprendere un percorso agonistico al proprio figlio/a, gli aspetti che solitamente tiene più in considerazione sono il livello di formazione del personale, ovvero gli allenatori, e l’organizzazione interna dello Ski Team.

Un ottimo livello di formazione degli allenatori, unitamente ad una buona organizzazione interna (allenamenti, gare, trasferte, sci estivo) portano ai risultati che lo stesso Ski Team si prefissa e ai quali il genitore ambisce per il proprio figlio.

7. PERCHÉ SCEGLIERE LEZIONI DI SCI A ST MORITZ CON GIORGIO ROCCA SKI ACADEMY

Giorgio Rocca Ski Academy rappresenta la sintesi perfetta di tutti gli aspetti menzionati finora per le tue lezioni di sci a St Moritz. Fondata nel 2010 da Giorgio Rocca, vincitore di una Coppa del Mondo di Sci di slalom speciale, GR Ski Academy offre un pacchetto di lezioni di sci completo per chi è alla ricerca del meglio sul mercato: da corsi di sci di gruppo per principianti a lezioni di sci private per affinare la propria tecnica, passando per lezioni di freeride, freestyle e snowboard.

I maestri della GR Ski Academy, che ha sedi anche a Crans-Montana (CH), Livigno (IT), Cervinia (IT) e Madonna di Campiglio (IT) sono tra i più preparati e qualificati nell’intero panorama delle scuole che offrono lezioni di sci a St Moritz.

Grazie a frequenti corsi di formazione interni, guidati da Giorgio Rocca, i maestri allineano la loro preparazione tecnica allo stile e alla filosofia della Academy.

Essendo una realtà relativamente piccola in confronto ad alcuni dei concorrenti, GR Ski Academy punta molto sulla qualità e personalizzazione del servizio offerto.

Il numero massimo di allievi per lezione di sci di gruppo è di 7 allievi, il numero più basso di tutto il panorama delle scuole che offrono lezioni di sci a St Moritz.

Il valore aggiunto della Academy è, sicuramente, dato dalla possibilità di prendere lezioni di sci a St Moritz da un Campione del Mondo come Giorgio Rocca.

Il suo carisma, la sua preparazione tecnica e il suo incredibile bagaglio di esperienze ai massimi livelli, risultano in una experience senza paragoni per ogni sciatore.

Il pacchetto di servizi extra è tra i più ricchi, e spazia dal richiestissimo servizio di Ski-bus al pranzo convenzionato, passando per le Rocchino Cup (ovvero le gare di sci per allievi di ogni livello) e organizzazione di esperienze che esulano dal mondo dello sci (paragliding, avventure con le ciaspole, etc).

GR Ski Academy, grazie ad una struttura interna ben organizzata e a contatti con tutte le località più esclusive delle Alpi, è un punto di riferimento anche nell’organizzazione di eventi su misura per clienti di ogni estrazione, team building aziendali ed attività esclusive, come le experience organizzate in occasione di tappe della Coppa del Mondo di sci.

Contattaci subito per ulteriori informazioni su come organizzare al meglio le tue lezioni di sci a St Moritz.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sull nostre iniziative

Solo da noi le migliori proposte per vivere emozioni uniche sugli sci